La Garibaldite - alelio.it

Vai ai contenuti
ALELIO Editore
La Garibaldite
Opera documentata della spedizione dei Mille e dei suoi effetti postunitari
 
TRATTA DA AUTORI SINCRONI

Quali mezzi usò Cavour nel 1860 per realizzare l’Unità d’Italia? Realmente i pochi volontari guidati da Garibaldi riuscirono a sconfiggere l’esercito borbonico? Vittorio Emanuele II ridonò alle popolazioni del Regno delle Due Sicilie la libertà e la giustizia? Per rispondere a queste domande, Giannone ha confrontato numerosi autori che furono attori o spettatori della spedizione dei Mille e della rivoluzione italiana del 1860 e ha ricostruito parte del retroscena politico che portò alla conquista del Regno delle Due Sicilie. L’opera è un’interessante lettura storica per tutti coloro che vogliono conoscere o approfondire le vicende della spedizione dei Mille e gli effetti prodotti nel primo sessennio postunitario dal nuovo assetto politico-costituzionale sulle condizioni di vita delle popolazioni dell’ex regno borbonico. Attraverso la testimonianza di numerosi scrittori sincroni, con stile semplice e coinvolgente, il lettore è condotto alla scoperta di verità nascoste che permisero a Garibaldi di conquistare la Sicilia e il Regno di Napoli.


Vincenzo Giannone è un dirigente scolastico in quiescenza, si è laureato nel 1975 presso la Facoltà di Magistero dell'Università degli Studi di Salerno con una dissertazione su L’Arcivescovo Antonio Salomone e la condizione del Clero a Salerno durante il primo decennio post unitario.


    PRENOTA UNA COPIA     

invia una email a info@alelio.com
richiedi e ricevi in pochi giorni la tua copia


Acquista on line
30,00 euro inclusa la spedizione

    


La Garibaldite
Opera documentata della spedizione dei Mille e dei suoi effetti postunitari

CARTACEO

  • Autore: Vincenzo Giannone
  • Editore: Alelio Editore
  • Data di Pubblicazione: 2020
  • EAN: 9788894520705
  • ISBN: 8894520706
  • Pagine: 1016
  • Formato: 15x21 rilegato


Key words: La Garibaldite, L'unità d'Italia, Regno delle due Sicilie, anniversario dell'Unità d'Italia, Ferdinano II di Borbone, Regno di Napoli, Garibaldi.


https://www.librerie.coop/libri/9788894520705-la-garibaldite-storia-delle-falsita-e-delle-ipocrisie-risorgimentali-alelio-editore/
ibs.it
https://www.ibs.it/garibaldite-storia-delle-falsita-delle-libro-vincenzo-giannone/e/9788894520705
https://www.libreriauniversitaria.it/garibaldite-storia-falsita-ipocrisie-risorgimentali/libro/9788894520705
https://www.unilibro.it/libro/giannone-vincenzo/garibaldite-storia-falsita-ipocrisie-risorgimentali/9788894520705




Torna ai contenuti